Cercatore di funghi 77enne scompare nei boschi: il finale inaspettato dopo ore di ricerche

Si perde nei boschi cercando funghi a 77 anni. Ore di tensione e una ricerca disperata… fino al colpo di scena finale!

Pubblicato il  , Aggiornato il  
Vigili del fuoco - Disperso 77enne (www.fungocenter.it)
Vigili del fuoco - Disperso 77enne (www.fungocenter.it)

Un pomeriggio di tranquillità e passione per i funghi si è trasformato in ore di angoscia per un cercatore 77enne di Spoleto, scomparso nei boschi di Ferentillo. L’uomo, esperto fungaiolo, si era addentrato nella zona del belvedere di San Mamiliano nel primo pomeriggio, ma ha perso l’orientamento durante l’escursione.

Quando si è accorto di non riuscire a trovare la via del ritorno, il suo unico contatto col mondo esterno è stato un allarme lanciato in extremis dal cellulare. Da quel momento, sono iniziate le ore di ansia e speranza per il ritrovamento.

La corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco

Allertate subito, le squadre dei Vigili del Fuoco di Terni si sono messe in moto per rintracciare l’anziano disperso. Il terreno impervio ha reso le operazioni complesse, con il calare della sera che incombeva. I soccorritori, armati di tenacia e di esperienza, hanno battuto palmo a palmo l’area, decisi a trovarlo sano e salvo.

Dopo ore di ricerche che hanno tenuto tutti col fiato sospeso, finalmente, intorno alle 17:00, i vigili sono riusciti a individuare il cercatore di funghi, apparentemente provato, ma illeso. Il sollievo di parenti e amici è stato palpabile: la paura di non rivederlo era ormai diventata realtà per tutti.

Il ritorno alla normalità e il messaggio di cautela

Zona di ritrovamento del disperso (foto Google Maps - www.fungocenter.it)
Zona di ritrovamento del disperso (foto Google Maps - www.fungocenter.it)


Una volta ritrovato, il 77enne è stato accompagnato dai soccorritori fino alla propria auto, che si trovava a una certa distanza dal punto del ritrovamento. Nonostante lo spavento e la stanchezza, l’uomo non ha riportato conseguenze fisiche e ha potuto fare ritorno a casa sano e salvo.

Questo episodio, però, è un chiaro promemoria per chiunque si avventuri nei boschi: anche i più esperti possono trovarsi in difficoltà. Perdersi può capitare a chiunque, ma la prudenza e una buona pianificazione possono fare la differenza tra un'avventura e un pomeriggio da incubo.

Posta un commento