Coprinopsis atramentaria (Fungo dell'Inchiostro)

Pubblicato il  , Aggiornato il  

Indice

Introduzione

Coprinopsis atramentaria, precedentemente noto come Coprinus atramentarius, è un fungo comune e diffuso in Europa e Nord America. Appartiene alla famiglia delle Psathyrellaceae ed è noto per il suo comportamento peculiare di autodigestione, che lo trasforma in un liquido nero simile all'inchiostro.

Nome scientifico

Il nome scientifico attuale del fungo è Coprinopsis atramentaria, precedentemente Coprinus atramentarius.

Classificazione

  • Regno: Fungi
  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Psathyrellaceae
  • Genere: Coprinopsis
  • Specie: Coprinopsis atramentaria

Fonte: MushroomExpert

Nomi comuni

Il Coprinopsis atramentaria è conosciuto come "Fungo dell'Inchiostro" o "Inky Cap" in inglese.

Commestibilità

Il Coprinopsis atramentaria è commestibile, ma presenta una tossicità particolare se consumato insieme ad alcol. Il fungo contiene una sostanza chiamata coprina, che interferisce con il metabolismo dell'alcol, causando sintomi sgradevoli quali arrossamento, nausea, vomito e palpitazioni se l'alcol viene assunto fino a 72 ore dopo il consumo del fungo. Per questo motivo, è soprannominato anche "Tippler's Bane" (rovina dei bevitori).

Caratteristiche morfologiche

  • Cappello: Inizialmente ovale, diventa conico o campanulato e misura fino a 10 cm di diametro. Il colore varia dal grigio al marrone-grigiastro, con margini che si arricciano durante la crescita.
  • Lamelle: Bianche da giovani, diventano nere e si autodigeriscono (deliquescenza), formando un liquido nero simile all'inchiostro.
  • Gambo: Bianco, fibroso e cavo, lungo fino a 15 cm.
  • Spore: Spore nere, ellittiche e lisce.

Caratteristiche organolettiche e di habitat

Non ha un odore o sapore distintivo. Il fungo cresce in gruppi su legno in decomposizione o su suolo ricco di sostanza organica, come radure boschive, parchi e giardini. È saprotrofo, nutrendosi di materia organica morta.

Distribuzione geografica

Il Coprinopsis atramentaria è diffuso in tutto l'emisfero settentrionale, principalmente in Europa e Nord America, ma si trova anche in alcune regioni dell'Australia e del Sud Africa.

Stagionalità

Fruttifica dalla primavera all'autunno, ma può essere trovato anche durante l'inverno in climi miti.

Possibili Confusioni

Può essere confuso con altre specie di Coprinus, come Coprinopsis micaceus, che si distingue per le sue caratteristiche scaglie brillanti sul cappello.

Proprietà medicinali o tossiche

La tossicità legata alla combinazione con l'alcol è causata dalla coprina, che blocca l'enzima responsabile della scomposizione dell'acetaldeide, causando sintomi simili a quelli di un'intossicazione da alcol. Il consumo del fungo senza alcol è generalmente sicuro.

Pubblicità su FungoCenter.it

Posta un commento