Coprinopsis picacea (Fungo dell'Inchiostro a Gazza)

Pubblicato il  , Aggiornato il  

Indice

Introduzione

Coprinopsis picacea, precedentemente noto come Coprinus picaceus, è un fungo facilmente riconoscibile per il suo cappello caratteristico a macchie bianche e nere, simile al piumaggio della gazza. Appartiene alla famiglia delle Psathyrellaceae ed è diffuso principalmente in Europa, dove cresce in ambienti ricchi di materia organica, soprattutto in boschi decidui.

Nome scientifico

Il nome scientifico attuale del fungo è Coprinopsis picacea.

Classificazione

  • Regno: Fungi
  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Agaricales
  • Famiglia: Psathyrellaceae
  • Genere: Coprinopsis
  • Specie: Coprinopsis picacea

Fonte: Wikipedia

Nomi comuni

Il Coprinopsis picacea è comunemente conosciuto come "Fungo dell'Inchiostro a Gazza" o "Magpie Inkcap" in inglese.

Commestibilità

Il Coprinopsis picacea è considerato non commestibile e potenzialmente tossico. Sebbene non sia letale, può causare disturbi gastrointestinali se ingerito, quindi è fortemente sconsigliato per il consumo umano.

Caratteristiche morfologiche

  • Cappello: Inizialmente ovale e poi a forma di campana, di colore scuro (nero o marrone scuro) con macchie bianche. Il diametro può variare da 3 a 7 cm.
  • Lamelle: Fitte e bianche da giovani, diventano nere e si dissolvono in un liquido nero (deliquescenza) man mano che il fungo matura.
  • Gambo: Bianco, lungo 10-20 cm, spesso 0,7-1,5 cm, leggermente bulboso alla base e coperto di scaglie.
  • Spore: Ellittiche, lisce, con dimensioni di circa 13-19 x 9-12 µm. Il colore delle spore è nero.

Caratteristiche organolettiche e di habitat

Non ha un odore o sapore distintivo. Cresce prevalentemente in boschi decidui, soprattutto sotto faggi e su terreni calcarei. Si trova in piccoli gruppi o esemplari solitari, ed è spesso osservato in autunno dopo piogge abbondanti.

Distribuzione geografica

Il Coprinopsis picacea è diffuso in tutta Europa e Nord America, ma è considerato raro in molte regioni. È più comune in aree con terreni alcalini o calcarei.

Stagionalità

Il fungo fruttifica in autunno, da settembre a novembre, con la massima abbondanza dopo le piogge.

Possibili Confusioni

Può essere confuso con il Coprinus comatus (Fungo dell'inchiostro scompigliato), che ha però un cappello bianco e scaglioso. Anche altre specie di Coprinopsis possono essere simili, ma il motivo a macchie bianco-nere del cappello rende il Coprinopsis picacea facilmente distinguibile.

Proprietà medicinali o tossiche

Non sono note proprietà medicinali per il Coprinopsis picacea, ed è considerato tossico a causa del potenziale di causare disturbi gastrointestinali.

Pubblicità su FungoCenter.it

Posta un commento