Ricetta Funghi in brodo con vongole e calamari
Pubblicato il 01 mar 2020,
Aggiornato il 18 ago 2024
Ingredienti:
- 400g di orecchiette (funghi)
- 50 g di funghi secchi
- 500g di vongole veraci
- 300g di calamaretti
- un porro
- una carota
- un pezzetto di zenzero di 2cm
- uno spicchio d’aglio
- un peperoncino piccante
- un cucchiaio di salsa di soia
- un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata
- 3 cucchiai d’olio
- un cucchiaio di foglie di cerfoglio
- sale
- pepe
Preparazione:
Scottate i calamaretti in 2 litri di acqua bollente leggermente salata e tagliateli ad anelli. Nella stessa acqua scottate anche le vongole, apritele e prelevate i molluschi. Mettete a bagno i funghi secchi nell’acqua dove avete scottato i frutti di mare. In un tegame preparate un soffritto con l’olio e un trito di porro, carota, aglio e peperoncino, unite i funghi freschi tagliati a pezzi, quelli secchi ammorbiditi insieme con un litro della loro acqua e infine vongole e calamari. Regolate di sale e pepate. Condite la zuppa con il succo dello zenzero schiacciato, la salsa di soia, l’erba cipollina e il cerfoglio.
Note:
Pelle più bella e rivitalizzata con un pieno di zinco e vitamina A.
Posta un commento
Posta un commento
REGOLAMENTO COMMENTI
Ti invitiamo a utilizzare la sezione dei commenti in modo responsabile e rispettoso. Per garantire una discussione di qualità e mantenere un ambiente piacevole per tutti, ti chiediamo di seguire queste semplici linee guida:
1) Rispetto reciproco: Mantieni sempre un tono rispettoso nei confronti degli altri utenti. Commenti offensivi, discriminatori o provocatori non saranno tollerati e verranno rimossi.
2) Nessuno spam: Evita di pubblicare messaggi promozionali, link non pertinenti o contenuti che possano essere considerati spam. Il nostro obiettivo è mantenere la discussione focalizzata sui temi legati ai funghi e alla micologia.
3) Contributi pertinenti e costruttivi: Cerca di apportare valore alla discussione con commenti pertinenti e contributivi. Condividi le tue esperienze, opinioni e consigli relativi al tema in modo costruttivo.
4) Privacy: Non pubblicare informazioni personali, né tue né di terzi. Proteggiamo la privacy di tutti gli utenti.
5) Moderazione: Ci riserviamo il diritto di moderare, modificare o rimuovere qualsiasi commento che non rispetti queste linee guida. Commenti non conformi potrebbero essere rimossi senza preavviso, e in caso di violazioni ripetute, l’accesso alla sezione commenti potrà essere limitato.
Partecipare in modo corretto e responsabile è fondamentale per creare una comunità attiva e piacevole. Grazie per la tua collaborazione!